Oggetto costituito da un bastoncino dritto e rigido, generalmente sottile, che può essere utilizzato per diverse finalità, come ad esempio come bacchetta magica, come bacchetta da rabdomante o come bacchetta del pittore.
Asticciola di forma cilindrica, costituita da un materiale resistente come il legno o il metallo, utilizzata in passato per caricare fucili e pistole. Inoltre, può essere composta da tre parti scomponibili, sulla cui estremità superiore si avvitano scovoli di acciaio, bronzo o lana, impiegati per la pulizia dell’anima delle armi da fuoco.
Oggetto di forma allungata e sottile, spesso di legno o metallo, utilizzato come strumento di comando o di direzione. In senso figurato, lasciare o abbandonare il controllo o il comando viene indicato come “gettare la bacchetta”, mentre il possesso della bacchetta rappresenta il potere di comando. Inoltre, la capacità di utilizzare la bacchetta in modo efficace è sinonimo di saper comandare, mentre governare o comandare a bacchetta indica un modo di comando autoritario e spesso dispotico.
Oggetto sottile e allungato, spesso con un’estremità arrotondata, utilizzato per diverse finalità musicali, come segnare il tempo durante una performance orchestrale, suonare il tamburo o lo xilofono, o come parte legnosa dell’arco utilizzato per suonare gli strumenti ad arco.
« Torna all'indice del dizionario