Di colore intermedio tra il celeste e il blu, con tonalità più chiare del turchino e più scure del celeste. Può essere utilizzato per descrivere il colore del cielo sereno, delle onde del mare, degli occhi e di alcune specie di pesce come le acciughe, le sardine e gli sgombri. In senso figurato, può essere associato al concetto di principe azzurro, ovvero l’uomo ideale.
Di colore simile al cielo senza nuvole, che può variare dal blu pallido al blu intenso, utilizzato per indicare una squadra sportiva nazionale italiana o un atleta che ne fa parte.
Tonalità cromatica che si presenta in diverse sfumature, caratterizzata da un colore che ricorda il cielo sereno e che costituisce uno dei sette colori dell’iride.
Colore che si presenta come una tonalità di blu chiaro, simile al colore del cielo in una giornata serena, e che può essere ottenuto attraverso l’utilizzo di sostanze coloranti azzurre o di composti chimici di colore azzurro come l’azzurro oltremare.
Aggettivo che indica un colore che si avvicina al celeste o al turchese, simile al colore del cielo in una giornata di sole.
« Torna all'indice del dizionario