Far compiere un movimento circolare a una cosa, portandola a girare su se stessa o ad avvolgersi attorno ad un’altra cosa.
Coprire o circondare qualcosa o qualcuno con un oggetto o materiale, come ad esempio avvolgere un bambino nelle fasce o avvolgere una ferita con una benda.
Nel senso figurato, circondare e avviluppare qualcosa o qualcuno, come se fosse avvolto in un mantello. Inoltre, può significare ingannare o circuire qualcuno tramite l’utilizzo di una rete di insidie.
Coprirsi o circondarsi con un oggetto o un tessuto, come un mantello o una coperta. In senso figurato, isolarsi o chiudersi in se stessi, come quando si prova un forte sentimento come lo sdegno.
Compiere un’azione che consiste nell’arrotolare su se stesso un oggetto o una superficie, come ad esempio uno straccio, mediante un movimento rotatorio. In senso figurato, può anche indicare il girarsi o il volgersi attorno di una persona o di un oggetto.
Muoversi in modo circolare attorno a sé stesso, creando una forma arrotolata o attorcigliata, come la colonna di fumo che si avvolgeva a spire nell’aria.
« Torna all'indice del dizionario