Comunicazione che fornisce una notizia, un annuncio o un’informazione. Può essere trasmesso oralmente o per iscritto e può riguardare qualsiasi argomento. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un breve messaggio pubblicitario che viene stampato sui giornali per vendere o acquistare beni o servizi, o per offrire o richiedere lavoro.
Comunicazione scritta o orale che ha lo scopo di notificare formalmente qualcosa a qualcuno o di fornire informazioni su un evento, un fatto o una situazione. L’avviso può essere utilizzato per comunicare l’apertura di un procedimento, la scadenza di una cambiale, l’arrivo di una merce o per fornire informazioni di garanzia. Inoltre, può essere utilizzato come annuncio al pubblico o come avviso di chiamata in telefonia.
Informazione o comunicazione che ha lo scopo di consigliare, ammonire o avvertire qualcuno su qualcosa. Inoltre, l’espressione “mettere qualcuno sull’avviso” significa metterlo in guardia, mentre “stare sull’avviso” significa stare in guardia e fare attenzione. In passato, il termine indicava anche accortezza e cautela.
Giudizio o opinione espressa su una determinata questione o situazione. Essere d’avviso significa avere una particolare opinione o pensiero in merito a qualcosa, mentre essere dello stesso avviso significa condividere la stessa opinione con un’altra persona.
« Torna all'indice del dizionario