> > > avvampare


avvampare

Riferito a fuoco o fiamme, il verbo indica l’azione di accendersi improvvisamente e divampare con intensità, come quando la legna secca si infiamma rapidamente o quando un incendio si propaga rapidamente da un piano all’altro di un edificio.

Manifestare una luminosità o un colore rosso intenso, simile a quello della fiamma, sia per effetto del calore che per emozioni come la vergogna o la timidezza.

Manifestare un’intensa passione o emozione, che può essere positiva o negativa, caratterizzata da un forte ardore interiore che si esprime in modo improvviso e intenso.

Letteralmente, accendere un fuoco alto e intenso, come quello che avvampa intorno ad una grande fiamma. In senso figurato, si riferisce all’intensità di emozioni come l’odio e il furore, che bruciano dentro di noi con grande intensità.

Produrre un effetto di luce intensa e calore, come una fiamma, o far arrossire vivacemente, come quando si prova un forte senso di vergogna.

Produrre un forte calore che causa il danneggiamento o il cambiamento di colore di un oggetto, come ad esempio una stoffa che diventa giallastra a causa del ferro da stiro troppo caldo.

« Torna all'indice del dizionario