camminare con passo cauto, fare un passo in avanti; muoversi avanti nel bosco. In ambito militare, conquistare posizioni.
Muoversi in avanti nel tempo, in senso figurato, con riferimento alla progressione temporale. Invecchiare o maturare con il passare degli anni.
Figurativamente, estendersi in avanti rispetto ad una superficie di riferimento, come ad esempio un cornicione che si sporge di un metro rispetto alla facciata di un edificio.
Muoversi in avanti, progredire in un’attività o in un progetto. Inoltre, ottenere una promozione o un avanzamento di grado.
Superare o sorpassare qualcuno o qualcosa in termini di altezza, velocità, intelligenza o altro parametro di riferimento.
Muoversi in avanti, spostarsi in direzione progressiva, con cautela e attenzione.
In senso figurato, proporre o presentare qualcosa, come una domanda, un dubbio, una proposta o un’ipotesi.
In senso figurato, far progredire o promuovere qualcosa o qualcuno. Inoltre, aumentare la potenza, ingrandire o migliorare qualcosa.
Restare qualcosa in eccesso rispetto a ciò che è stato utilizzato o consumato, come ad esempio del cibo o del denaro. Inoltre, può indicare il risultato di una sottrazione o divisione in cui rimane un valore residuo.
ho avanzato una somma di denaro che mi deve essere restituita.
Conservare una parte di qualcosa, risparmiare o mettere da parte una quantità maggiore di quanto necessario per un uso immediato.
« Torna all'indice del dizionario