> > > avanti


avanti

Esprime la posizione iniziale rispetto ad un punto di riferimento nello spazio, indicando un movimento in avanti. In senso figurato, significa affermarsi o mettersi in evidenza, ma anche prendere precauzioni o premunirsi da eventuali inconvenienti. Inoltre, può indicare l’atto di addurre scuse o pretesti per giustificare un comportamento o una decisione.

Esprime il concetto di precedenza temporale rispetto ad un evento o ad una situazione, indicando che esso si è verificato o si verificherà prima di un altro.

Indica un momento successivo nel tempo, a partire da un punto di riferimento. Può essere utilizzato per indicare il proseguimento di un’attività o di una situazione, come nel caso di “mandare avanti qualcosa” o “tirare avanti”. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’anzianità di una persona, come in “essere avanti negli anni”.

In precedenza rispetto ad un evento o ad un’azione, prima che questa avvenga.

Invece di fare qualcosa, si sceglie di fare qualcos’altro, come ad esempio preferire il dolore fisico a obbedire.

Espressione usata per invitare o ordinare a qualcuno di avanzare, camminare o entrare in un luogo, oppure come comando militare o ginnico per iniziare la marcia. Può essere anche utilizzato come esortazione decisa o benevola, oppure come messaggio scritto su una porta per indicare accesso libero.

In posizione anteriore rispetto ad un punto di riferimento, come ad esempio una persona o un oggetto.

In posizione anteriore rispetto ad un punto di riferimento, oppure in un periodo di tempo precedente ad un evento specifico.

Indica un momento temporale precedente rispetto a quello attuale o a un evento futuro.

La zona anteriore di un’imbarcazione situata nella parte anteriore della sezione maestra.

In ambito sportivo, giocatore di prima linea che ha il compito principale di attaccare e segnare punti nella squadra di calcio, hockey, pallamano, pallanuoto o rugby. Inoltre, nel rugby, si intende il passaggio del pallone in avanti verso la porta avversaria con le mani o le braccia, che costituisce un fallo.

« Torna all'indice del dizionario