> > > autorità


autorità

La legittima capacità di emettere regole vincolanti per i destinatari, il diritto di decidere, agire e stabilire norme e leggi, come ad esempio l’autorità dello Stato, della legge o di un magistrato. Inoltre, l’azione di agire con decisione e sicurezza in virtù della propria autorità.

Il grado di rispetto, fiducia e influenza che una persona ha acquisito in un determinato campo, come le scienze o l’istruzione, o attraverso il proprio nome e reputazione.

Riferimento autorevole o testimonianza di grande valore che viene utilizzato per sostenere o giustificare un’idea o un’azione.

La condizione di potere e superiorità che permette di influenzare le scelte e le decisioni degli altri. Essere in grado di esercitare autorità su qualcuno significa avere il diritto di prendere decisioni e di agire in modo autonomo e indipendente.

Insieme di organi pubblici legittimamente investiti di potere, che possono essere giudiziari o di pubblica sicurezza. L’autorità costituita è legalmente riconosciuta dallo Stato. Al plurale, si riferisce all’insieme delle persone che detengono un pubblico potere, come autorità ecclesiastiche, civili, militari o scolastiche.

Individuo rispettato e riconosciuto per le sue abilità o competenze in un determinato campo, che gode di una posizione di autorevolezza e credibilità.

« Torna all'indice del dizionario