> > > autonomia


autonomia

Capacità di auto-governarsi e di autodeterminarsi, senza interferenze esterne, in un’attività o in un’area specifica. Tale facoltà può essere riconosciuta a enti territoriali o a stati sovrani, che hanno il diritto di regolarsi con le proprie leggi e norme, senza subire ingerenze da parte di altri organismi. Inoltre, l’autonomia può essere garantita da organi che controllano e garantiscono la legittimità delle attività svolte dagli enti pubblici.

Condizione in cui un individuo o un’organizzazione ha la libertà di agire e pensare in modo indipendente, senza essere influenzati da fattori esterni.

Capacità di un sistema, di un dispositivo o di un individuo di operare in modo indipendente e senza l’ausilio di fonti esterne di energia o supporto. In riferimento ai mezzi di trasporto, l’autonomia indica la distanza che può essere percorsa o il tempo che può essere impiegato senza dover effettuare rifornimenti.

Capacità di un individuo o di un’organizzazione di agire in modo indipendente e auto-determinato, senza subire l’influenza di altri soggetti esterni.

« Torna all'indice del dizionario