Termine che indica l’aria o l’atmosfera circostante, ma anche il respiro o l’alito, inteso come elemento vitale e indispensabile alla sopravvivenza. In senso esteso, può essere utilizzato per indicare anche il respiro amoroso.
L’aura è un termine letterario che indica un vento leggero e piacevole, spesso associato ad un profumo delicato. In senso esteso, l’aura può indicare l’aria in movimento, come sinonimo di brezza, soprattutto in ambito poetico.
In senso figurato, indica il favore, l’apprezzamento e il plauso che una persona o un’idea possono ricevere dalla popolazione.
Nel campo dell’occultismo, si riferisce all’energia sottile che circonda il corpo umano, percepite da alcuni sensitivi come una sorta di radiazione o aura. In letteratura, si può anche fare riferimento ad essa come emanazione, mentre in alcuni casi si può percepire come una leggera brezza, definita come aurétta.
Sensazione improvvisa e breve che precede un attacco epilettico, isterico o un’emicrania, caratterizzata da sintomi premonitori come spasmi, movimenti automatici, parestesie, sensazioni visive, olfattive, uditive o visioni figurate.
« Torna all'indice del dizionario