Orientamento che spinge a svolgere attività costanti e impegnative, in particolare per promuovere cambiamenti sociali o politici.
L’attivismo è una concezione etica che pone al centro della vita umana l’importanza dell’attività, della creatività e dell’innovazione. Si basa sull’idea che l’esplicazione dell’attività vitale e della volontà di vita sia il valore supremo, includendo in sé ogni altro canone di moralità e di condotta. Inoltre, l’attivismo può essere considerato anche come una tendenza a intensificare il lato attivo, creativo e innovativo della vita umana.
Movimento che promuove l’impegno attivo e diretto nella difesa di cause sociali, politiche o ambientali, attraverso la partecipazione attiva e spontanea dei cittadini.
Orientamento che enfatizza l’importanza dell’azione all’interno delle attività di un’organizzazione politica, sindacale o simile. Inoltre, l’attivismo può essere definito come l’insieme delle attività di divulgazione e propaganda messe in atto da un’organizzazione politica, sindacale o simile.
« Torna all'indice del dizionario