Unire o collegare una cosa ad un’altra, mediante l’utilizzo di vari strumenti o tecniche, come ad esempio incollare, appiccicare o cucire. In senso figurato, può anche indicare il trattenerlo a lungo con chiacchiere noiose o il ritirarsi da una certa attività agonistica.
Fissare qualcosa ad un supporto tramite un meccanismo di aggancio, come ad esempio appendere un oggetto ad una parete o ad un gancio.
Dare inizio a un’azione, un lavoro o un discorso, oppure cominciare un’attività o un pezzo musicale. Può anche indicare l’azione di appiccare il fuoco.
Impiegare la forza fisica o verbale per assalire o investire qualcuno o qualcosa con violenza. In senso figurato, combattere o avversare qualcuno o qualcosa, oppure esprimere disapprovazione o biasimo nei confronti di qualcosa o qualcuno. In ambito sportivo, condurre un’azione offensiva contro l’avversario.
Provocare un danno o una lesione a qualcosa o qualcuno, come ad esempio un organismo che danneggia un tessuto biologico o una sostanza chimica che corrode un metallo.
Riferito ad una malattia o ad un vizio, trasmettere o comunicare per contagio ad una persona. Inoltre, può indicare la capacità di una malattia di diffondersi o di trasmettersi ad altre persone.
Aderire e fare presa su una superficie, oggetto o persona, come ad esempio attaccare un adesivo su una superficie.
Mettere radici e crescere, sia nel senso letterale, riferito alle piante, sia in senso figurato, riferito all’affermarsi e alla diffusione di un’idea, di un metodo o di una moda. Può anche indicare la mancanza di efficacia di un metodo o di un’argomentazione, non riuscendo a persuadere l’interlocutore.
Iniziare un’azione o un’attività, come ad esempio l’inizio di una canzone o il primo impegno lavorativo della giornata.
Porre in atto un’azione aggressiva o ostile nei confronti di qualcuno o qualcosa, oppure aderire saldamente a qualcosa o qualcuno.
Adesione di due superfici che si uniscono, come ad esempio la carta che si unisce alla parete o l’arrosto che si attacca al fondo della pentola.
Riferito a una malattia o ad un contagio, diffondersi o trasmettersi da una persona all’altra. In riferimento al fuoco o ad altre sostanze adesive, aderire o incollarsi ad una superficie.
Aggrapparsi o appendersi a qualcosa o qualcuno, sia fisicamente che metaforicamente. Può indicare un comportamento importuno o ossessivo, come nel caso di una persona che si attacca alle costole di qualcuno. Inoltre, può indicare l’azione di bere avidamente, come nel caso di una persona che si attacca alla bottiglia. Infine, può indicare l’azione di suonare o telefonare in modo insistente, come nel caso di una persona che si attacca al campanello o al telefono.
Manifestare un forte legame affettivo nei confronti di una persona o un’abitudine, sviluppando un attaccamento emotivo.
Conflitto fisico o verbale tra due o più parti che si aggrediscono o si azzuffano reciprocamente.
« Torna all'indice del dizionario