La più piccola particella di un elemento chimico, costituita da un nucleo centrale formato da protoni e neutroni con carica positiva, attorno al quale orbitano elettroni con carica negativa in numero uguale ai protoni.
Unità fondamentale della materia, costituita da una particella minima e indivisibile, che rappresenta la quantità più piccola di una sostanza e che non può essere ulteriormente suddivisa senza perdere le sue proprietà chimiche.
Unità fondamentale della materia, costituita da un nucleo centrale di protoni e neutroni, circondato da elettroni in orbita, che rappresenta la più piccola porzione di un elemento chimico. In senso figurato, l’atomo può indicare una quantità infinitesimale o minima di qualcosa.
Secondo la teoria dell’atomismo, l’atomo è una particella indivisibile in movimento nello spazio, che costituisce la base della realtà materiale e dell’essenza spirituale dell’uomo. Nella filosofia naturale dell’antichità, l’atomo è invece una particella semplice, invisibile, inalterabile e indeformabile, che costituisce la base di ogni sostanza e che, muovendosi nel vuoto e componendosi in vario modo, dà origine alle cose come le conosciamo.
« Torna all'indice del dizionario