> > > astrazione


astrazione

L’astrazione è un processo mentale che consiste nell’isolare una cosa da altre con cui si trova in rapporto, al fine di considerarla come oggetto specifico di analisi. Tale procedimento permette di distinguere alcune qualità di un oggetto e di pensare ad esse indipendentemente dalle altre, con l’obiettivo di ricavare un concetto universale. In filosofia, l’astrazione è l’operazione mentale che tende a separare le qualità essenziali di un oggetto, prescindendo da quelle accidentali. In matematica, la definizione per astrazione è un metodo per definire un concetto a partire da altri concetti già noti.

Concetto o idea che non si riferisce a oggetti o situazioni concrete, ma che esiste solo come entità astratta. In senso figurato, si può anche intendere come un’idea irrealizzabile o utopica.

Condizione mentale di chi si trova in uno stato di distacco dalla realtà circostante, manifestata attraverso un’espressione sognante e assorta, come ad esempio quella che si può notare sul viso di chi si trova in uno stato di estasi.

« Torna all'indice del dizionario