> > > astragalo


astragalo

L’astragalo è un osso del tarso che si articola con la tibia e il calcagno. In passato, l’astragalo veniva utilizzato anche come dado per un gioco simile a quello dei dadi, noto come gioco degli astragali.

Modanatura costituita da un tondino e un listello sovrapposti, posta tra il fusto della colonna e il capitello o la base, utilizzata per separare e decorare gli elementi architettonici. Inoltre, può essere una sottile modanatura orizzontale tra le fasce dell’epistilio ionico, decorata con intagli geometrici, o l’ornamento posto all’estremità della volata delle artiglierie antiche e di quelle di bronzo.

Genere di piante leguminose della famiglia delle Papilionacee (Astragalus), caratterizzate da fiori di vario colore disposti in racemi, capolini o fascetti ascellari. La pianta produce un legume con più semi e diviso per il lungo in due logge. Alcune specie di Astragalo, come la Astragalus boeticus, sono utilizzate per produrre il caffè messicano o della Cina, mentre altre sono utilizzate per la produzione di gomma adragante.

« Torna all'indice del dizionario