Oggetto costituito da un lungo e liscio bastone, realizzato in legno o in altri materiali, utilizzato per sostenere oggetti come bandiere o tende. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere lutto, quando la bandiera viene fissata a metà dell’asta.
Oggetto allungato e sottile che fa parte di una macchina, di un attrezzo o di una costruzione. Può essere una stanghetta laterale che regge la montatura degli occhiali, le due gambe di un compasso o un piccolo pennone supplementare di un veliero. In ambito sportivo, può essere un attrezzo costituito da un elemento tubolare e di materiale elastico utilizzato per effettuare un salto in alto. In campo tecnico, può essere una sbarra metallica fornita di denti che si incastrano con quelli di una ruota, trasformando un moto rettilineo in moto circolare o viceversa. Inoltre, può essere un lungo bastone metallico terminante con una rotella a forma di puleggia, utilizzato dalle vetture elettriche per prendere la corrente dal filo aereo.
Segno rettilineo utilizzato nella scrittura e nella stampa per comporre lettere e numeri. In forma plurale, si riferisce a linee verticali o inclinate tracciate sulla pagina come esercizio per l’apprendimento della scrittura.
Procedura di vendita pubblica in cui la merce viene ceduta al miglior offerente, seguendo una precisa regolamentazione giuridica. L’asta può riguardare una vasta gamma di beni, come merci, appalti o opere d’arte, e può essere pubblica o privata. In caso di mancanza di offerte, l’asta viene dichiarata deserta.
Un oggetto lungo e sottile, simile ad una asticella o asticciola, utilizzato per sollevare o sostenere un peso, oppure per vendere all’asta beni o servizi.
Strumento utilizzato per la vendita all’asta di beni o servizi, consistente in una staffa o un’asta di legno o metallo.
« Torna all'indice del dizionario