> > > assorbire


assorbire

Processo attraverso il quale un materiale attira all’interno di sé sostanze liquide o gassose, come nel caso della spugna che assorbe qualsiasi tipo di liquido o dell’aria che assorbe l’umidità. In fisica, si può parlare di assorbimento quando un corpo trattiene parte delle radiazioni che riceve, mentre in chimica si fa riferimento all’impregnazione di una sostanza con un’altra. In biologia, l’assorbimento avviene quando gli alimenti vengono digeriti e assimilati.

Nel senso figurato, incorporare e integrare all’interno di sé, assimilare completamente. Inoltre, esaurire o consumare completamente, e impegnare interamente o occupare.

Raccogliere o inglobare gradualmente una sostanza o un liquido, fino a farla diventare parte integrante di un’altra sostanza, senza però inghiottirla.

Nel contesto sportivo del pugilato, assorbire significa sopportare un colpo senza subire danni eccessivi. In senso figurato, il termine indica la capacità di non mostrare alcuna reazione emotiva di fronte a un’offesa o a una provocazione.

Rimanere completamente concentrati in un’attività o in un pensiero, senza distrazioni esterne, come ad esempio immergersi nella lettura o nei propri pensieri.

« Torna all'indice del dizionario