> > > assimilazione


assimilazione

L’atto o il risultato del rendere o del diventare simile, attraverso l’assimilazione di un concetto in un altro, o del processo di assimilazione stesso.

Il processo di incorporazione e trasformazione di sostanze nutritive in sostanza organica e vitale da parte di un organismo vivente. In senso più ampio, l’assimilazione può essere intesa come il processo di incorporazione e adattamento di nuove conoscenze, idee o culture in un individuo o in una comunità.

In linguistica, l’assimilazione è un fenomeno fonetico che si verifica quando un suono all’interno di una parola diventa simile o si adatta a quello che lo segue. Inoltre, può anche riferirsi al processo per cui un suono assume i tratti fonetici di un altro suono vicino, come ad esempio nel passaggio dal latino “factum” all’italiano “fatto”.

Il processo di apprendimento attraverso il quale si acquisiscono e si integrano i contenuti studiati, permettendo di farli propri e di utilizzarli in modo efficace. Inoltre, l’assimilazione è il processo attraverso il quale il bambino integra oggetti e fatti del mondo esterno nei propri schemi mentali, permettendo di comprendere e di adattarsi al mondo circostante.

« Torna all'indice del dizionario