> > > assimilare


assimilare

Il processo di rendere simili due fenomeni o concetti, considerandoli equivalenti l’uno all’altro. Tale processo può avvenire attraverso l’acquisizione di conoscenze o esperienze che portano alla comprensione e all’identificazione di somiglianze tra gli elementi coinvolti.

Il processo di acquisizione e incorporazione di concetti, idee, nozioni e valori nel proprio patrimonio interiore, attraverso la comprensione e l’elaborazione di tali elementi. Inoltre, può indicare l’incapacità di un individuo di comprendere e integrare adeguatamente le informazioni apprese.

Nel campo della linguistica, il termine “assimilare” indica il processo mediante il quale un suono o un fonema subisce una modifica per adattarsi alle caratteristiche di un suono o di un fonema adiacente.

Trasformare, sia in organismi animali che vegetali, il nutrimento in sostanza organica e vitale, necessaria per la crescita, la riproduzione e la rigenerazione dei tessuti.

Il processo attraverso il quale si diventa o si considera qualcosa o qualcuno simile ad altro.

In campo linguistico, il termine “assimilare” indica il processo attraverso il quale un suono o una consonante si modifica per somiglianza con un suono o una consonante vicina, subendo un fenomeno di assimilazione.

« Torna all'indice del dizionario