Soggetto che lavora in una compagnia o agenzia di assicurazione, impegnato soprattutto nell’attività promozionale e nella stipula dei contratti di assicurazione. In ambito giuridico, è colui che assume gli obblighi derivanti dal contratto di assicurazione nei confronti dell’assicurato. Inoltre, può essere utilizzato come aggettivo per indicare ciò che si riferisce all’assicurazione e all’obbligo di garantirla attraverso un contratto.
Soggetto che lavora per una società di assicurazioni e si occupa di vendere polizze assicurative ai clienti. Inoltre, può essere utilizzato come aggettivo per indicare una compagnia che offre servizi di assicurazione.
Persona fisica o giuridica che, attraverso un contratto di assicurazione, si assume il rischio di eventuali danni o perdite, e che in caso di accadimento di tali eventi, provvede al risarcimento dei danni previsti dal contratto. Inoltre, può essere anche un rappresentante di una compagnia assicurativa che stipula contratti di assicurazione con i clienti.
« Torna all'indice del dizionario