Il termine “assetto” indica l’azione e il risultato di organizzare o sistemare qualcosa in modo preciso e ordinato. Può riferirsi all’ordine e alla disposizione di oggetti o persone, come nell’assetto di guida di un’automobile, oppure alla messa in scena di uno spettacolo teatrale, ovvero all’organizzazione di un territorio in relazione ai suoi aspetti fisici, naturali, antropici e socio-economici. Inoltre, il verbo “dare assetto a” significa mettere in ordine, disporre o collocare qualcosa secondo un preciso schema.
La disposizione degli elementi che compongono un insieme, come ad esempio l’equipaggiamento o il modo di vestire, che possono influire sulla funzionalità e sull’efficacia di un’attività, come ad esempio la marcia o la guerra. Inoltre, può indicare se una persona è adeguatamente preparata e pronta per affrontare una determinata situazione.
Posizione di equilibrio di un veicolo, come una nave, un aereo o un’auto, determinata dalla distribuzione dei pesi interni e dalle forze esterne che agiscono su di esso, che può essere statica o dinamica.
« Torna all'indice del dizionario