Condizione di non presenza in un luogo dove ci si dovrebbe trovare o dove si è soliti essere, che può essere giustificata o ingiustificata, temporanea o prolungata, e che può comportare la gestione di responsabilità da parte di altri in assenza della persona interessata.
Situazione in cui manca qualcosa o qualcuno, come ad esempio la mancanza di luce o la mancanza di volontà.
Condizione in cui una persona si trova momentaneamente distaccata dal contesto circostante, manifestando una certa distrazione o estraneità rispetto alle cose presenti.
Condizione temporanea in cui la coscienza viene sospesa senza la presenza di fenomeni convulsivi, spesso causata da una crisi epilettica o da una forma di epilessia caratterizzata da una breve perdita di coscienza senza attacchi convulsivi, talvolta accompagnata da atti automatici.
Condizione giuridica in cui non si ha certezza dell’esistenza in vita di una persona, che viene sanzionata con una dichiarazione di assenza emessa dal tribunale dopo almeno due anni dalla sua scomparsa. Tale dichiarazione ha lo scopo di tutelare il patrimonio della persona scomparsa e gli interessi dei suoi eventuali eredi.
« Torna all'indice del dizionario