> > > asse


asse

In numismatica, l’asse è una moneta romana suddivisa in 12 once, che inizialmente aveva lo stesso peso di una libbra di rame, ma che nel corso del tempo è stata ridotta gradualmente.

Insieme dei beni patrimoniali, che può essere suddiviso in diverse categorie, come l’asse patrimoniale, che rappresenta l’intero patrimonio di una persona, l’asse ereditario, che comprende i beni oggetto di eredità, l’asse ecclesiastico, che indica i beni della Chiesa, e l’asse demaniale, che rappresenta i beni dello Stato.

Riferimento geometrico costituito da una linea retta, sulla quale vengono assegnate specifiche funzioni, proprietà o misure. Ad esempio, l’asse terrestre è la linea immaginaria che congiunge i due poli intorno alla quale la Terra compie la rotazione, mentre l’asse stradale è la linea che divide la strada in due parti uguali.

In senso figurato, l’asse rappresenta un’alleanza politica e militare tra due o più potenze, identificata con il nome dei rispettivi contraenti. Ad esempio, l’alleanza tra Italia, Germania e Giappone nella seconda Guerra Mondiale era nota come l’Asse Roma-Berlino-Tokio.

In matematica, l’asse è un luogo geometrico di punti nel piano equidistanti dagli estremi di un segmento. Inoltre, l’asse può essere utilizzato per indicare diverse linee di riferimento, come l’asse cartesiano in un sistema di coordinate cartesiane, l’asse di simmetria di una figura piana, l’asse di rotazione di un corpo in movimento, l’asse del cilindro che unisce i centri delle due basi e l’asse del cono o della piramide che va dal vertice al centro della base.

In un sistema ottico, la retta che unisce i centri di curvatura di tutte le superfici riflettenti o rifrangenti è definita come asse ottico.

In campo tecnico, l’asse è un componente a forma di cilindro allungato che ha la funzione di sostenere gli elementi rotanti all’interno dei veicoli. Si può distinguere tra asse fisso, quando gli elementi rotanti ruotano su di esso, e asse rotante, quando gira insieme agli elementi rotanti ad esso collegati.

Arteria stradale di rilevante importanza che collega in modo veloce i quartieri residenziali al centro direzionale e alle sedi dei servizi collettivi di un centro urbano.

« Torna all'indice del dizionario