Azione decisa di attacco, solitamente di sorpresa, compiuta da un gruppo di truppe avanzate con lo scopo di conquistare una posizione avversaria. Tale azione costituisce la fase decisiva dell’attacco e può essere affidata a reparti speciali, come guastatori o commandos. Nel linguaggio giornalistico, la locuzione “d’assalto” viene spesso utilizzata in senso figurato per descrivere persone determinate e senza prevenzioni nell’esercizio della loro attività.
In senso generale, l’assalto è l’azione aggressiva che viene compiuta con mezzi fisici. Può essere un’azione improvvisa e impetuosa, come quando gli spettatori occupano lo stadio, o quando i ragazzi prendono i dolci con un assalto improvviso. Inoltre, può essere un’azione di aggressione estesa, come quando i rapinatori assaltano una banca.
Espressione improvvisa e violenta di emozioni, disturbi fisici o psicologici, come ad esempio un improvviso attacco di febbre o l’insorgere di sensazioni di rimorso o nostalgia.
In ambito sportivo, l’assalto rappresenta la fase di attacco durante un combattimento di scherma, lotta o pugilato. Si tratta di una ripresa in cui l’atleta cerca di colpire l’avversario con movimenti liberi e precisi.
« Torna all'indice del dizionario