Mantenere la propria attenzione e pensiero rivolti verso l’arrivo di una persona o l’occorrenza di un evento specifico, come l’arrivo di un treno o la ricezione di una lettera. Può anche indicare l’attesa di un risultato o di una risposta, come nel caso di esami o conversazioni importanti. In senso figurato, può indicare anche l’attesa di una situazione favorevole o di un’opportunità, o l’essere impazienti di incontrare qualcuno.
Essere destinato o pronto per qualcosa o qualcuno, anche in senso figurato, indicando l’attesa di una sorpresa o di un evento. Può essere utilizzato anche per indicare la preparazione o la disponibilità di qualcosa per qualcuno.
Rimandare o differire un’azione in attesa di un evento o di una circostanza specifica, oppure prendere tempo e indugiare prima di compiere un’azione. Può anche significare fermarsi e attendere, oppure ritardare e indugiare.
Mantenere una posizione di attesa per la presenza di qualcuno o qualcosa, oppure fermarsi e sospendere l’azione in corso, come in risposta a un rumore o a un evento inatteso. Inoltre, nutrire una certa aspettativa o speranza riguardo a qualcosa o qualcuno.
Nutrire la speranza o la previsione di qualcosa, come ad esempio un evento o un comportamento da parte di qualcuno. Inoltre, può essere usato con la particella pronomiale per esprimere sorpresa o incredulità riguardo a un evento o un comportamento.
Sospendere l’azione che si sta per compiere, in attesa di un evento o di una circostanza che ne condiziona l’esecuzione, oppure posticipare il compimento di un’azione a causa di un’altra attività da svolgere in precedenza.
« Torna all'indice del dizionario