> > > ascendente


ascendente

Aggettivo che indica un movimento verso l’alto o una direzione che porta verso l’alto. In botanica, si riferisce alle parti della pianta che si estendono verso l’alto.

Che si muove o tende verso l’alto, sia in senso fisico che figurato. In linguistica, si riferisce al dittongo composto da una semivocale seguita da una vocale, mentre in musica si parla di scala ascendente quando si passa dai suoni gravi a quelli acuti.

Termine che indica un movimento verso l’alto o un riferimento a una linea di discendenza che va dai genitori ai nonni e così via, fino alle origini della famiglia.

Individuo appartenente alla linea di progenitori diretti da cui si origina la propria discendenza.

Influenza morale o autorità che una persona esercita su un’altra, esercitando un certo grado di controllo o influenza sulle sue decisioni e azioni.

In astrologia, il grado del segno dello zodiaco che sorge all’orizzonte orientale di un luogo al momento della nascita di una persona, che si ritiene influenzi la personalità e la fortuna. In senso figurato, l’ascendente rappresenta anche l’influenza che una persona o una cosa può avere su un’altra.

Che si muove verso l’alto o che sale, come un movimento ascendente o una traiettoria a forma di parabola. In botanica, si riferisce alle parti della pianta che si estendono verso l’alto, come gli steli o le foglie.

Che si muove verso l’alto, in altezza, grandezza o intensità. Si può riferire alla febbre in fase di aumento, alla linea che sale, al dittongo in cui la vocale segue la semivocale o alla scala musicale che va dai suoni gravi agli acuti.

Che si riferisce a un movimento o a un percorso che va verso l’alto, in direzione contraria a quella della forza di gravità. In senso figurato, si riferisce anche alla linea genealogica che indica i progenitori di una persona, ovvero gli antenati.

Individuo, o gruppo di individui, appartenenti alla linea di discendenza diretta di una persona, che precedono quest’ultima nella successione generazionale.

L’ascendente è l’autorità morale e l’influenza che una persona esercita su un’altra, determinando una sorta di superiorità morale che può influire sulle decisioni e sul comportamento della persona influenzata.

In astrologia, il segno zodiacale che sorge all’orizzonte orientale di un luogo in un determinato momento, come quello della nascita di una persona, e che, secondo le credenze astrologiche, ha un’influenza sulla personalità e sulla fortuna dell’individuo. In senso figurato, può anche indicare l’influenza che una persona ha su un’altra.

« Torna all'indice del dizionario