Rendere tagliente la lama di un utensile, come un coltello o un rasoio, mediante l’utilizzo di una mola o di una cote, oppure figurativamente, riguardo alla pronuncia della lettera “r”.
Rendere liscia e uniforme una superficie mediante l’utilizzo di macchine abrasive, come ruote o arrotatrici, al fine di levigare, tornire o smussare oggetti come bicchieri, vasi o pavimenti.
Azione di sfregare o strofinare insieme due o più oggetti, o parti del corpo, per produrre attrito. In senso figurato, può indicare anche l’atto di digrignare i denti, sgranare gli occhi per esprimere collera o minaccia, parlare con una pronuncia particolare, mettersi al lavoro o criticare qualcuno in modo negativo. In toscano, può anche indicare l’azione di logorare i tessuti strofinandoli senza cura.
Incontrare o colpire accidentalmente una persona o una cosa con le ruote di un veicolo, causando spesso la caduta della persona o lo spostamento della cosa.
Termine antico che indica l’atto di infliggere la pena di morte mediante il supplizio della ruota.
Azione che consiste nell’urto tra due o più veicoli, provocato dall’investimento reciproco delle rispettive ruote o dall’investimento di un veicolo contro un altro oggetto.
« Torna all'indice del dizionario