> > > arrosto


arrosto

Preparazione culinaria a base di carne cotta attraverso la tecnica dell’arrosto. Può essere realizzata con carne di vitello, maiale, pesce o altri tipi di carne. L’arrosto può essere cotto allo spiedo o in casseruola con diversi metodi di cottura, a seconda della consistenza e del gusto desiderati. In senso figurato, l’espressione “fumo d’arrosto” può essere utilizzata per indicare la boria o la superbia, mentre l’espressione “molto fumo e poco arrosto” indica una situazione in cui c’è molta apparenza ma poca sostanza.

Piatto a base di carne, pesce o verdure cotto alla griglia o in forno, fino a raggiungere una crosticina dorata e croccante sulla superficie esterna, mentre l’interno rimane morbido e succoso.

Cibo, in particolare carne o pollo, che è stato cucinato tramite la tecnica dell’arrosto, ovvero esposto al calore diretto di una fonte di calore secco, fino a raggiungere una consistenza croccante e dorata all’esterno e morbida all’interno.

Metodo di cottura della carne che prevede la sua esposizione diretta al fuoco, sia esso vivo o meno. In senso figurato, può indicare anche una situazione in cui si rischia di subire conseguenze negative, come ad esempio bruciare per il caldo.

« Torna all'indice del dizionario