> > > arrivare


arrivare

Raggiungere un luogo o una meta, come ad esempio un aeroporto o una città, oppure ricevere un messaggio o una comunicazione tramite un mezzo di comunicazione. In senso figurato, riuscire ad avvicinarsi o a contattare qualcuno, oppure raggiungere un obiettivo o un risultato desiderato.

Giungere ad una meta desiderata o raggiungere un obiettivo specifico, come ad esempio conseguire un diploma o una laurea. In senso figurato, superare un limite considerato estremo o raggiungere il livello di qualcuno o qualcosa, come la generosità di una persona. Inoltre, può indicare l’ardire o l’osare di fare qualcosa, come ad esempio arrivare al punto di minacciare qualcuno.

Giungere ad una quantità o limite prestabilito, raggiungere una meta o un luogo desiderato. Inoltre, estendersi fino ad un certo limite di altezza o bastare per un determinato scopo. Infine, essere della giusta misura in riferimento ad un abito o ad un indumento.

Verbo che indica l’evento di succedere o accadere qualcosa, come ad esempio una disgrazia o un evento fortunato. Può anche indicare il verificarsi di una situazione indesiderata, come un conflitto o un problema. Inoltre, può essere utilizzato per indicare il sopraggiungere di una persona o di una situazione, spesso in modo negativo.

Riuscire a compiere un’azione o a raggiungere un obiettivo, sia esso materiale o immateriale. Inoltre, essere in grado di comprendere o concepire un’idea o un concetto.

Ottenere successo e riconoscimento, raggiungere una posizione di fama e prosperità.

Giungere a destinazione, raggiungere il punto finale di un viaggio o di un percorso, senza necessariamente implicare l’approdo o l’attracco a una riva.

Il verbo ‘arrivare’ indica l’atto di raggiungere un luogo o una meta prefissata. In senso figurato, può anche significare il conseguimento di un obiettivo o di un fine desiderato.

Riuscire a raggiungere una destinazione o un obiettivo prefissato, oppure ad ottenere ciò che si desidera. Inoltre, può indicare anche l’atto di colpire qualcuno o qualcosa con un oggetto o con un’azione.

Giungere ad un luogo prestabilito o raggiungere un obiettivo prefissato.

« Torna all'indice del dizionario