Pieghettare o avvolgere qualcosa in modo da formare un ricciolo, come ad esempio i capelli o i baffi. Inoltre, può indicare anche l’azione di accartocciare o ondulare qualcosa, come le foglie, ma non deve essere confuso con l’atto di piegare le pagine di un libro.
Piegare o sollevare in modo irregolare o ondulato una superficie o un oggetto, come ad esempio increspando un tessuto o corrugando un foglio di carta. Inoltre, può indicare l’atto di sollevare il pelo da parte degli animali per manifestare paura o rabbia, oppure di corrugare il naso per esprimere disprezzo o ribrezzo.
Nel campo dell’edilizia, il termine indica l’azione di applicare un primo strato di intonaco grezzo e ruvido sul muro, che funge da base per un secondo strato di intonaco più fine e levigato.
Assumere una forma arricciata o accartocciata, come i capelli che si arricciano con il ferro caldo o le foglie secche che si arricciano; oppure, riferito a peli o capelli, rizzarsi per terrore o spavento. Inoltre, può indicare l’azione di rendere ricci i propri capelli o baffi.
Pieghettare o ricciolare qualcosa, come ad esempio i capelli, le ciglia o un nastro.
« Torna all'indice del dizionario