Incrementare la propria ricchezza o quella di qualcun altro attraverso fortunate speculazioni o investimenti. In senso esteso, aumentare la quantità o la qualità di qualcosa, aggiungendo o accrescendo elementi o risorse.
Migliorare o valorizzare qualcosa, rendendolo più pregevole o di maggior valore. Inoltre, può significare abbellire o decorare qualcosa, come una casa o un giardino. In ambito personale, può indicare l’incremento della propria cultura o conoscenza. In campo scientifico, arricchire può indicare l’aumento di sostanze utili in un minerale o di isotopi in un elemento come l’uranio.
Ottenere un notevole aumento di ricchezza o di beni materiali, attraverso investimenti, lavoro o altre attività, che portano ad un miglioramento del proprio tenore di vita.
Migliorare e ampliare la propria conoscenza, cultura o esperienza, elevando il proprio livello di comprensione e arricchendo la propria mente attraverso l’acquisizione di nuove informazioni e conoscenze, ad esempio attraverso la lettura di libri di qualità.
« Torna all'indice del dizionario