> > > arresto


arresto

Termine che indica l’azione di fermarsi o di essere fermati, interrompendo un movimento o un’attività. Può essere utilizzato anche per indicare un intervallo o una pausa, come ad esempio una battuta d’arresto. Inoltre, la linea d’arresto rappresenta il punto in cui i veicoli devono fermarsi, come indicato da semafori o segnali stradali.

Limitazione della libertà personale che comporta la detenzione di un individuo per ordine dell’autorità giudiziaria o di polizia, come pena per le contravvenzioni o come misura provvisoria. Può essere eseguito mediante l’arresto domiciliare o la cattura dell’individuo.

Intermittenza improvvisa di una funzione organica, come quella del sistema circolatorio, cardiaco o psicomotorio.

Componente meccanico che ha la funzione di fermare o limitare il movimento di una macchina o di un meccanismo. In particolare, l’arresto-indietreggio è un dispositivo automatico che viene utilizzato su alcuni veicoli che devono procedere su strade in forte pendenza per impedire loro di retrocedere.

Intermittenza o cessazione di un’attività sportiva, come una gara o un esercizio, per motivi di varia natura. In particolare, nell’ambito del calcio e di altri giochi, l’interruzione del gioco da parte dell’arbitro per sanzionare un fallo. Inoltre, l’arresto può riferirsi all’azione di un giocatore che ferma il pallone dopo un passaggio, un palleggio o un tiro avversario per manovrarlo a suo piacimento, oppure alla cessazione di un incontro di pugilato a causa di una ferita. Infine, nella scherma, l’arresto può indicare un colpo dritto tirato per fermare l’avversario durante un’azione.

Azione di privare temporaneamente la libertà di movimento a un individuo, come forma di punizione o misura cautelare. Può essere inflitto a seguito di un decreto o sentenza.

« Torna all'indice del dizionario