Che dispone di armi, oppure che è dotato di un esercito permanente. Inoltre, può indicare una situazione di neutralità in cui una nazione non si disarma, oppure il servizio svolto da reparti militari che dispongono di armi.
Essere dotato di qualcosa di specifico o essere pronto e preparato per affrontare situazioni impreviste o difficili, come ad esempio essere armato di pazienza, buona volontà o coraggio.
Descrive un oggetto o una struttura che è stato rinforzato con l’aggiunta di un’armatura o di opere di sostegno, come ad esempio una volta, un ponte o una galleria. Può anche riferirsi al cemento che è stato rafforzato con una struttura metallica o a un cavo elettrico protetto da uno strato esterno di acciaio e materiale isolante.
Che possiede strumenti di difesa o di attacco, come ad esempio armi o protezioni, oppure che è dotato di artigli o scaglie utilizzati per la difesa o l’offesa. In araldica, si riferisce agli attributi degli animali o delle armi che presentano parti di smalto diverso dal resto del corpo o dell’oggetto.
Descrive un animale che possiede artigli di un colore differente rispetto al colore del proprio corpo.
Che dispone di armi o che è dotato di mezzi di difesa e protezione, come armi da fuoco o corazze.
« Torna all'indice del dizionario