Fornire di armi, ovvero di oggetti atti all’offesa e alla difesa, come fucili, bastoni o sassi, o chiamare alle armi, come nel caso dell’esercito. Inoltre, può significare anche munire un’arma di proiettile o armare la mano di qualcuno, fornendogli un’arma. In senso esteso, può anche indicare il fortificare un luogo con armi adatte alla difesa, come nel caso di una fortezza.
Espandere la difesa di un luogo attraverso la costruzione di fortificazioni, come ad esempio un forte o una trincea.
Dotare un’imbarcazione o un velivolo di tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per la navigazione o il volo, tra cui l’equipaggiamento e gli strumenti di bordo. Inoltre, può anche indicare la disposizione degli strumenti e delle attrezzature a bordo, come nel caso dell’armamento dei remi su una barca.
Applicare gli elementi di sostegno e sicurezza, noti come armatura, ad una costruzione in fase di realizzazione o ad uno scavo. Inoltre, fornire di binari e attrezzature necessarie per il funzionamento una linea ferroviaria.
Conferire l’investitura di cavaliere a un individuo attraverso una cerimonia solenne, seguendo gli antichi riti della cavalleria medievale.
Il processo di fissare una tela o una carta dipinta sulla scena di un teatro su un telaio di sostegno.
Azione di procurarsi uno o più strumenti atti alla difesa o all’offesa, che possono essere armi da fuoco, bastoni, pietre o forconi. Inoltre, può indicare l’atto di fornire armi ad altri soggetti.
Prepararsi alla guerra o al combattimento prendendo le armi, che possono essere di vario tipo, come bastoni, fucili, spade, ecc.
Acquisire gli strumenti o le risorse necessarie per svolgere un’attività o raggiungere un obiettivo specifico.
Acquisire o dotarsi di virtù o qualità morali, come ad esempio la pazienza, il coraggio o la rassegnazione, al fine di affrontare situazioni difficili o complesse.
« Torna all'indice del dizionario