Termine che indica l’azione di preparare un esercito o una flotta per la guerra, mettendoli in assetto di combattimento.
L’insieme di armi, attrezzature e impianti necessari per equipaggiare un soldato, un reparto o un organismo militare, o per formare la potenza bellica di una nazione. Inoltre, può indicare la dotazione di armi e la produzione di armi disponibili, nonché l’insieme di tutto ciò che concorre alla potenza bellica di una nazione, come armi, munizioni, naviglio, impianti a terra e capacità industriale per la produzione bellica.
Complesso di armi e attrezzature militari utilizzate per la difesa o l’attacco in un conflitto bellico o in situazioni di emergenza.
Insieme di attrezzi, congegni e strutture necessari al corretto funzionamento di una macchina, di un impianto, di una nave o di un meccanismo.
In ambito marittimo, l’armamento rappresenta l’insieme delle attività e delle operazioni necessarie per preparare un’imbarcazione, sia essa di tipo mercantile o militare, alla navigazione e all’espletamento delle sue funzioni. L’armamento comprende anche il gruppo di persone responsabili della manovra dell’imbarcazione e gli armatori che ne detengono la proprietà.
Insieme di strumenti, attrezzature e armi utilizzati per la difesa o l’attacco in un contesto militare o di sicurezza.
« Torna all'indice del dizionario