Aggettivo che indica l’appartenenza o la relazione con l’aristocrazia, ovvero la classe sociale composta da individui di nobile origine o di elevato status sociale.
Che si riferisce all’alta società, caratterizzato da raffinatezza e signorilità, sia nell’ambiente che nelle maniere. In modo aristocratico si riferisce ad un comportamento o ad un atteggiamento che rispecchia le caratteristiche dell’alta società.
Che appartiene o riguarda l’aristocrazia, ovvero il ceto sociale composto da persone di alto rango e nobiltà. In senso politico, si riferisce a un governo formato da esponenti dei ceti più elevati, mentre come sostantivo si riferisce agli stessi esponenti o fautori di tale forma di governo. Inoltre, può indicare un comportamento o un atteggiamento che manifesta o ostenta signorilità e distinzione.
Individuo appartenente alla classe sociale dell’aristocrazia o che ne condivide i valori e le tradizioni. In senso figurato, persona che mostra un comportamento eccessivamente raffinato o snob.
Che appartiene o riguarda l’aristocrazia, ovvero la classe sociale composta da persone di nascita nobile o di elevato rango sociale.
« Torna all'indice del dizionario