Animale maschio appartenente alla famiglia degli ovini, noto anche come montone o ariete, caratterizzato da un paio di corna ricurve e utilizzato per la riproduzione delle pecore e degli altri animali della stessa specie.
Azione di un fluido che, interrompendo bruscamente il suo passaggio in una conduttura, provoca un caratteristico rumore simile a un colpo secco, noto come “tonfo dell’ariete”.
Animale mammifero appartenente alla famiglia dei bovidi, caratterizzato dalla presenza di corna ricurve e utilizzato in passato come arma di guerra per abbattere le porte delle città nemiche.
Animale mammifero della famiglia dei bovidi, caratterizzato dalle corna a spirale e utilizzato in passato come arma d’assedio per abbattere le porte delle fortezze nemiche.
Strumento bellico antico costituito da una lunga e robusta trave, dotata di una testa metallica a forma di ariete, utilizzato per sfondare porte e mura di città assediate. In epoca più recente, l’ariete è stato impiegato anche come sperone sulla prua di navi da guerra.
« Torna all'indice del dizionario