Miscela di gas inodori e insapori, costituita principalmente da azoto e ossigeno, che avvolge la Terra e che è essenziale per la vita organica. Può essere fresca o calda e può essere compressa o condizionata artificialmente. Può anche essere esposta all’aria aperta, cambiata per rinnovare l’aria in una stanza o utilizzata per creare correnti d’aria. In senso figurato, può essere utilizzata per indicare la sensazione di imminenza o la mancanza di fondamento di un’idea.
L’atmosfera o il clima di un determinato luogo, come l’aria di mare, di montagna o di campagna. In senso figurato, può anche indicare l’ambiente in cui ci si trova, come quando si dice che “qui non è aria per me”. Inoltre, può essere utilizzato per esprimere l’idea che non sia il momento favorevole per qualcuno o qualcosa, come quando si afferma che qualcosa o qualcuno “non tira aria buona”. Infine, può anche indicare il desiderio di cambiare ambiente o di trasferirsi, come quando si dice di voler “cambiare aria”.
Lo spazio libero sopra la superficie terrestre, che può essere occupato da gas, nuvole, uccelli e aeroplani. Può anche indicare un atteggiamento distratto o sognante, o un senso di imminenza o incertezza riguardo a una situazione.
L’aspetto o l’apparenza di una persona o di una cosa, che può rivelare un sentimento o un’emozione. Inoltre, può indicare una somiglianza con qualcuno o qualcosa. Può anche essere utilizzato per esprimere un’opinione o un’idea che sembra essere evidente dalle azioni o dal comportamento di una persona. Infine, può essere usato per descrivere un atteggiamento che si assume, spesso con l’intenzione di impressionare gli altri.
Elemento gassoso che costituisce l’atmosfera terrestre e che gli esseri viventi respirano per sopravvivere.
Elemento gassoso che costituisce l’atmosfera terrestre, composto principalmente da azoto, ossigeno e altri gas, indispensabile alla respirazione degli esseri viventi.
Elemento gassoso e trasparente che costituisce l’atmosfera terrestre e che gli esseri viventi respirano per sopravvivere.
Elemento gassoso che costituisce l’atmosfera terrestre e che gli esseri viventi respirano.
Termine utilizzato per esortare qualcuno a lasciare un luogo in modo rapido e deciso, oppure per indicare la necessità di stare lontano da una determinata situazione.
« Torna all'indice del dizionario