> > > argento


argento

Elemento chimico di colore bianco o grigio chiaro, caratterizzato dalla sua lucentezza, duttilità e malleabilità. L’argento è presente in natura allo stato libero o in composti, ed è utilizzato per la produzione di oggetti in lega e per sensibilizzare il materiale fotografico. In senso figurato, l’argento può indicare vivacità o irrequietezza, specialmente nei bambini.

Materiale metallico di colore bianco lucente, utilizzato per la creazione di oggetti di vario tipo, tra cui oggetti d’argento e argenteria.

Elemento chimico di colore bianco lucente, meno pregiato dell’oro ma comunque simbolo di eccellenza, spesso utilizzato per la creazione di oggetti preziosi. Nella mitologia, rappresenta la seconda età del mondo, successiva a quella dell’oro. Le nozze d’argento sono una celebrazione che avviene dopo venticinque anni di matrimonio, mentre la medaglia d’argento viene assegnata al secondo classificato in una competizione sportiva.

Elemento o materiale che presenta le caratteristiche di colore, aspetto e lucentezza simili all’argento, come ad esempio l’aspetto della luna. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere oggetti o fenomeni che presentano un colore o una lucentezza simile all’argento, come capelli bianchi o una risata sonora e squillante.

« Torna all'indice del dizionario