> > > area


area

Superficie delimitata di terreno, che può essere destinata a differenti utilizzi, come ad esempio la costruzione di edifici, la creazione di spazi verdi pubblici o privati, o la sosta di veicoli. L’area può essere di proprietà pubblica o privata e può essere destinata a differenti scopi, come ad esempio l’edificazione, il servizio o la fruizione pubblica.

Estensione geografica caratterizzata da tratti omogenei, in cui si manifesta o si sviluppa un determinato fenomeno, come ad esempio sismico, linguistico, economico o ambientale. L’area può essere delimitata da confini naturali o amministrativi e può essere soggetta a particolari ordinamenti o protezioni.

In senso figurato, si intende un determinato settore della popolazione in cui si concentrano particolari eventi o fenomeni, specialmente di natura sociale. Ad esempio, si parla di “area delinquenziale” per indicare un’area geografica in cui si verificano frequentemente atti criminali. Inoltre, l’area culturale può essere definita come un territorio abitato da popolazioni che condividono caratteristiche culturali simili, come l’area culturale inglese, francese o tedesca, o anche limitatamente a un particolare settore della popolazione, come l’area culturale giovanile.

Una porzione di superficie racchiusa all’interno di un perimetro, come ad esempio quella di un triangolo o di un quadrato. Inoltre, l’area può essere definita come il rapporto tra la superficie e l’unità di misura utilizzata, come ad esempio i cinquecento metri quadrati di area di un terreno.

Porzione di spazio o territorio che può essere delimitata e caratterizzata da particolari caratteristiche o funzioni.

Spazio definito e delimitato, destinato ad uno specifico utilizzo, come ad esempio un’area di parcheggio o un’area di gioco. In ambito informatico, indica una zona di memoria riservata ad un particolare scopo.

Un insieme di individui, gruppi o partiti che condividono determinati valori, ideologie o obiettivi comuni. L’area può essere caratterizzata da schieramenti politici, come l’area cattolica o di sinistra, oppure da una visione comune della democrazia, come l’area democratica. Inoltre, può essere definita anche in base alla sua relazione con i partiti di governo, come l’area governativa.

In ambito sportivo, porzione del campo di gioco delimitata da linee e destinata ad una particolare funzione, come ad esempio l’area di rigore nel calcio. In generale, l’area è la parte del campo in cui si svolgono le attività di gioco, suddivisa in settori regolarmente delimitati a seconda dello sport praticato.

« Torna all'indice del dizionario