Struttura curva costituita da un semicerchio di materiale resistente ed elastico, utilizzata come arma per lanciare frecce. La sua forma permette alla corda, fissata alle estremità, di tendersi e ritornare nella posizione primitiva, facendo partire la freccia. In senso figurato, l’arco può rappresentare la tensione o la preparazione attenta verso un obiettivo, o la disponibilità di risorse materiali e mentali per raggiungerlo.
Un oggetto, una linea o un elemento con una forma curva e arcuata. Può essere utilizzato per descrivere la curvatura delle sopracciglia o la posizione del braccio alzato sopra la testa. In senso figurato, può anche riferirsi al complesso dei partiti politici che hanno partecipato alla stesura della Costituzione italiana. In campo medico, può essere l’arco dell’aorta, la porzione iniziale dell’aorta che ha una forma curva ad arco. In astronomia, può essere l’arco diurno o notturno, che indica il percorso apparente di un astro sopra o sotto l’orizzonte.
Periodo di tempo che va dall’inizio alla fine di un evento o di una situazione, che può essere di varia durata. Può essere riferito alla vita umana o ad altre attività e viene indicato con la locuzione “nell’arco di”.
Asticella flessibile di legno, detta anche archetto, che ha alle estremità un fascio di crini di cavallo che, sfregato sulle corde di specifici strumenti musicali, le fa vibrare. Può essere utilizzato per suonare strumenti come il violino, la viola, il violoncello e il contrabbasso.
Segmento di una linea curva, che può essere una porzione di circonferenza, compreso tra due punti della stessa. In ambito geografico, l’arco di meridiano o di parallelo è la parte di meridiano o parallelo compresa tra due punti specifici.
Elemento architettonico costituito da una linea curva che si appoggia su colonne o stipiti. Gli archi possono essere di diverse forme, come ad esempio a tutto sesto, acuti o scemi, e possono essere utilizzati in diversi contesti architettonici, come porte, finestre o ponti. Inoltre, possono essere utilizzati per creare costruzioni monumentali, come gli archi di trionfo, che celebrano eventi importanti o personaggi di rilievo.
Fenomeno fisico caratterizzato dalla formazione di una scarica elettrica tra due conduttori immersi in un gas, che produce una forte emissione di luce e calore. Inoltre, può essere utilizzato come sorgente luminosa nella lampada ad arco. In fisica, si tratta di una scarica elettrica che si genera tra due elettrodi immersi in un gas e mantenuti a potenziale diverso.
« Torna all'indice del dizionario