L’archivio è un insieme organizzato di documenti, di natura pubblica o privata, che racchiude informazioni relative all’attività di un ente, di una famiglia o di una persona. Esso può essere suddiviso in diverse categorie, come l’archivio corrente, l’archivio di deposito e l’archivio storico, a seconda della fase di conservazione dei documenti. Inoltre, l’archivio può essere sia fisico che elettronico, contenente dati memorizzati su supporto informatico.
Spazio fisico dove viene organizzata e preservata una collezione di documenti, informazioni o dati. Può essere un istituto pubblico, come l’Archivio di Stato, oppure un ufficio interno ad una redazione giornalistica che si occupa della raccolta e della conservazione di materiale di documentazione.
Insieme organizzato di documenti, dati o informazioni raccolti e conservati per fini di consultazione, ricerca o archiviazione, spesso suddivisi per categorie o tematiche specifiche.
Insieme di informazioni memorizzate su un supporto magnetico, che possono essere consultate e recuperate tramite un computer.
« Torna all'indice del dizionario