Disciplina che si occupa della progettazione, del disegno e della costruzione di edifici e grandi opere, comprendente sia l’aspetto tecnico che artistico. L’architettura può riguardare diversi ambiti, tra cui quello civile, sacro, militare e navale. Inoltre, essa può essere studiata presso una facoltà universitaria dedicata, che approfondisce le conoscenze relative a questa disciplina.
L’architettura è l’opera di costruzione architettonica, che segue le regole dell’architettura, e che viene ideata, disegnata ed eseguita secondo un determinato stile e metodo. Inoltre, l’architettura è il modo in cui una costruzione viene concepita e realizzata, dando vita a edifici di varie forme e dimensioni.
L’architettura è il complesso delle opere architettoniche che caratterizzano un determinato periodo storico, territorio o città, o che presentano caratteristiche stilistiche comuni. Inoltre, può essere intesa come l’insieme di opere architettoniche che condividono uno stile specifico.
L’arte e la scienza di progettare e costruire edifici e altre strutture, caratterizzata da una struttura organica e una composizione armoniosa. In senso figurato, può riferirsi alla struttura organica di qualsiasi cosa, come l’universo, il corpo umano o un poema, oppure alla fantasia e alla creatività che si esprimono in forme immaginarie e sbalorditive.
Arte e tecnica di progettare e costruire edifici e altre strutture, che tiene conto di aspetti estetici, funzionali e tecnologici, al fine di creare spazi abitativi e ambienti urbani armoniosi e funzionali.
« Torna all'indice del dizionario