> > > architetto


architetto

L’architetto è un professionista laureato in architettura, abilitato all’esercizio della professione, che si occupa della progettazione, del restauro e dell’arredo di edifici e opere d’architettura in genere. Egli dirige e amministra l’esecuzione dei progetti, compresa la valutazione del valore degli edifici esistenti, il collaudo delle opere edilizie, le decorazioni e l’arredamento degli interni, nonché la pianificazione urbanistica. L’architetto può specializzarsi in diverse aree, come l’architettura cinematografica, teatrale o l’allestimento scenico, collaborando con lo scenografo.

Persona che si occupa di progettare e coordinare la realizzazione di edifici e spazi urbani, con particolare attenzione all’estetica e alla funzionalità degli stessi. In senso figurato, l’architetto può essere considerato l’ideatore o il creatore di opere artistiche o di progetti innovativi.

Persona che si occupa della progettazione e della realizzazione di edifici, spazi pubblici e privati, e che è in grado di concepire soluzioni innovative e creative.

« Torna all'indice del dizionario