Collocare o sospendere un oggetto ad un supporto, come ad esempio appendere una bicicletta ad un chiodo. In senso figurato, può anche significare impiccare una persona, come nel caso in cui si dica che qualcuno è stato appiccato ad un albero.
Provocare l’inizio o la diffusione di qualcosa, come ad esempio la trasmissione di una malattia o l’incendio di un oggetto o di una struttura, mediante l’azione di darvi fuoco o di mettervi in contatto con l’agente patogeno.
Dare inizio o avviare un’azione o un evento, come ad esempio una discussione o un incendio.
Agganciarsi o attaccarsi a un oggetto o a una superficie, come un albero o una parete, oppure, in modo figurato, aderire a qualcosa o qualcuno. Inoltre, può significare anche il gesto di impiccarsi, ovvero di porre fine alla propria vita tramite il suicidio per impiccagione.
Attivare o provocare l’inizio di un incendio o di una fiamma, solitamente mediante l’utilizzo di un fiammifero o di un accendino.
Diffondersi o propagarsi, come un fuoco o una malattia, da un punto di partenza ad altri luoghi o individui.
Fare radicare una pianta o farla attecchire in un determinato luogo, come nel caso dei gerani che si sono radicati. In senso figurato, può indicare anche l’attaccamento o l’adesione a una persona, un’idea o un’attività.
« Torna all'indice del dizionario