> > > appello


appello

Azione di chiamare più persone per nome, in ordine alfabetico o stabilito, al fine di accertare la loro presenza o per altri scopi, come ad esempio una votazione o il richiamo di soldati o persone in un determinato luogo.

Una richiesta solenne o un invito rivolto a un gruppo di persone per ottenere la loro partecipazione o il loro supporto in un’impresa, un’azione o una causa. In senso figurato, può anche indicare la risposta positiva a tale richiesta o invito, ovvero l’accettazione di partecipare a un’impresa difficile o rischiosa.

In ambito universitario, l’appello rappresenta la chiamata ufficiale per la partecipazione agli esami previsti in ogni sessione. Il primo appello richiede la presenza degli studenti interessati.

In ambito giuridico, l’appello è un ricorso presentato a un giudice superiore per richiedere la revisione di una sentenza emessa da un organo giudiziario di grado inferiore, che si ritiene ingiusta o gravante. In senso esteso, può indicare anche una proroga o un rimedio, mentre l’espressione “senza appello” si riferisce a un provvedimento contro il quale non è possibile presentare alcun ricorso o contestazione.

« Torna all'indice del dizionario