> > > apparenza


apparenza

L’apparenza è ciò che si manifesta alla vista, ma che potrebbe non essere in linea con la realtà effettiva. Inoltre, essa può essere utilizzata come criterio di giudizio delle cose, badando all’esteriorità piuttosto che alla sostanza. L’apparenza può anche essere riferita all’aspetto esteriore di una persona, compreso il suo comportamento e il suo contegno.

L’aspetto esteriore di una persona o di una cosa, che può essere ingannevole e non corrispondere alla realtà effettiva. Inoltre, può essere un indizio esteriore che non ha fondamento reale, come ad esempio l’apparenza di generosità. Infine, può essere utilizzato l’espressione “salvare le apparenze” per indicare un comportamento prudente e rispettoso delle convenzioni sociali.

In senso esteso, l’apparenza si riferisce all’aspetto esteriore di qualcosa o di qualcuno, alla sua visibilità e alla sua evidenza. Inoltre, l’apparenza può essere utilizzata per mostrare qualcosa o qualcuno in modo esagerato o per ostentazione.

L’aspetto esteriore di un oggetto o di una persona, che può essere soggetto a cambiamenti. Tuttavia, l’apparenza può essere ingannevole e non sempre corrisponde alla realtà o alla sostanza di ciò che si sta osservando.

« Torna all'indice del dizionario