> > > apparecchio


apparecchio

Oggetto o strumento utilizzato per svolgere una determinata funzione o compito; può anche riferirsi alla disposizione di oggetti o alla preparazione di un ambiente per uno specifico scopo.

Insieme di organi o strumenti finalizzati ad una specifica funzione, come ad esempio l’apparecchio visivo o auditivo. In ambito militare, l’apparecchio può indicare un particolare strumento o dispositivo utilizzato per scopi bellici.

Strumento meccanico o elettronico progettato per svolgere una specifica funzione, come ad esempio un dispositivo di comunicazione, un apparecchio fotografico o un dispositivo ottico.

Termine generico utilizzato per indicare un mezzo di trasporto aereo, in particolare un aeroplano o un velivolo, utilizzato per il trasporto di persone o merci.

In campo medico, insieme di strumenti e materiali necessari per effettuare una medicazione o una cura. Inoltre, può indicare un dispositivo ortopedico utilizzato per sostituire un arto mancante o per sostenere e modificare parti del corpo deboli o deformi. Infine, può riferirsi anche ad un apparecchio ortodontico, ovvero uno strumento utilizzato per correggere le malformazioni dei denti, soprattutto in età infantile e adolescenziale.

Dispositivo tecnologico utilizzato per svolgere una specifica funzione.

In campo edile, l’apparecchio rappresenta la tecnica di taglio e disposizione dei conci di pietra per la costruzione di muri, archi, volte e rivestimenti.

« Torna all'indice del dizionario