> > > apostolico


apostolico

Che riguarda gli apostoli o deriva direttamente da loro, in particolare in riferimento alla loro predicazione, alle loro lettere o all’attribuzione di qualità e valori che rispecchiano il loro insegnamento ed esempio.

Aggettivo che indica qualcosa che è in linea con gli insegnamenti e l’operato degli apostoli, o che è riconducibile alla loro figura e alla loro missione. In senso più ampio, può anche riferirsi a ciò che è collegato alla Chiesa cattolica e alla sua tradizione apostolica.

Che si riferisce all’autorità attribuita dagli apostoli ai loro successori sul trono papale, in particolare alla Chiesa cattolica apostolica romana, ovvero la Chiesa di Roma.

Aggettivo che si riferisce al Papa o alla Chiesa cattolica, o che è in qualche modo collegato all’apostolato. Ad esempio, una benedizione apostolica è una benedizione impartita dal Papa, mentre un nunzio apostolico è un ambasciatore del Papa presso uno Stato straniero. Le lettere apostoliche sono encicliche papali, mentre i palazzi apostolici sono il complesso dei palazzi del Vaticano, sede del Papa.

« Torna all'indice del dizionario