Che non presenta ostacoli o impedimenti, permettendo il passaggio o il contatto tra le parti coinvolte. Può riferirsi a una porta, una strada o un biglietto aereo non vincolato alla data di ritorno. In senso figurato, può indicare una mente che sogna a occhi aperti o che rimane vigile tenendo le orecchie e gli occhi aperti. Inoltre, può esprimere stupore o affetto, come nel caso di una persona accolta a braccia aperte.
Che non presenta limiti o restrizioni, che è caratterizzato da ampiezza e spaziosità. Esempi di ciò possono essere la campagna aperta o il mare aperto. Inoltre, il termine può indicare una coppia che accetta la possibilità di avere relazioni extraconiugali.
Che non ha ancora raggiunto una conclusione definitiva o che presenta un esito incerto e imprevedibile, come una questione ancora in sospeso o una discussione che non è stata ancora chiusa.
Figurativamente evidente e dichiarato senza ambiguità, come ad esempio una professione di fede aperta e manifesta.
Che si presenta senza veli o maschere, sincero e leale nel proprio carattere. In modo schietto e aperto, senza riserve o segreti.
Descrive una mentalità che si distingue per la sua mancanza di conformismo e per la sua tendenza a essere liberale e tollerante.
Che presenta un grado di apertura maggiore rispetto ad un’altra forma simile ma chiusa, come una vocale o una sillaba che termina con una vocale.
Termine che indica una situazione in cui non vi è alcuna barriera o ostacolo che impedisca l’accesso o la vista a qualcosa o qualcuno.
Che si trova in uno spazio non chiuso, esposto all’aria aperta. In particolare, si riferisce a luoghi o spazi che non sono coperti o chiusi da pareti o tetto, come parchi, prati, cortili, e simili.
esprimersi ad. SIN. schiettamente.
« Torna all'indice del dizionario